-
Relazione di Missione al Bilancio consuntivo 2020
Il Bilancio Consuntivo 2020 è stato elaborato da questo coordinamento tenendo presente le linee guida per la compilazione del Bilancio Sociale delle Organizzazioni non profit e soprattutto in conformità da quanto prescritto dalla Legge 117/2017 e successive modificazioni.
In esecuzione all’art.16 del nostro Statuto il Bilancio Consuntivo deve essere approvato entro e non oltre il 30 aprile del corrente anno, ciò attualmente è impossibile per effetto della pandemia e la conseguente classificazione della Lombardia Zona Rossa Aggravata..
Il nostro coordinamento è composto da 34 centri per un complessivo numero di tesserati pari 13500.
Le attività dei nostri centri a partire dal febbraio 2020 a tutt’oggi sono chiusi per effetto della pandemia e nonostante la nostra vicinanza alle associazioni sono in grosse difficolta economica e amministrativa.
La presente relazione, per ora inviata per mail, è da intendersi come prima approvazione del bilancio consuntivo 2020, in attesa della rituale approvazione dell’Assemblea Generale tenuta in presenza non appena possibile. Ciò non toglie ad alcun Presidente fare richiesta di eventuali chiarimenti in ordine alle poste contabili e amministrative.
Facendo seguito, a quanto più volte affermato, che la sede provinciale deve diventare punto di riferimento per i nostri centri e non solo passa carte. Per fare ciò, anche a seguito d’incontri intercorsi con i vari presidenti, e in sede di compilazione della scheda di mantenimento 2019 di alcuni centri, ho ritenuto opportuno iniziare ad approfondire i contenuti delle nuove disposizioni del Ancescao Nazione e Regionale in ordine alla nuova piattaforma Associazioni in Cloud Gas Net concernente il nuovo sistema di contabilità e del relativo Libro Soci previsto dal Decreto del 5/03/2020.
La contabilità è stata eseguita con il sistema della partita doppia semplificata e non di cassa basandosi sui vari movimenti contabili (pezze giustificative) di competenza del nostro coordinamento riguardante il 2020.
La metodologia di lavoro eseguita, fa riferimento a quanto stabilito dal C.C. precisamente dall’articolo 36 al 38, dal decreto legislativo 460\1997 e soprattutto dalla Legge 338\2000.
Il Bilancio allegato, alla presente relazione, evidenzia i risultati del rendiconto finanziario al 31\12\2020. Presenta un avanzo primario d’esercizio pari a 3.986,78. La destinazione dell’avanzo di gestione o fondo di dotazione del Coordinamento, per legge, sarà destinata solo dopo aver approvato l’allegato bilancio da parte del Consiglio Direttivo. Per una questione di continuità amministrativa, come prescrive la normativa, la contabilità 2020 inizia con i saldi dello stato patrimoniale 2019.
Analizzando il Conto Patrimoniale 2020, PASSIVITA’: presentano debiti verso il coordinamento Regionale pari a € 28.200,00 e tessere di competenza anno 2021 pari a € 14.175,20 e un debito verso soci di € 9 e relativi fondi di riserva per un ammontare complessivo pari 40.994,21 e ratei passivi pari a 2.997,20. ATTIVITA’: Cassa € 867,55; Conto corrente bancario € 53518,84; Ancescao tessere ordinate 2021 € 24.000; tessere da restituire 2020 pari a € 9.456,00; ratei attivi Ancescao 2.500,00.
COSTI: sono rappresentati poste necessarie per il buon andamento utile al proseguimento dell’attività amministrativa del coordinamento. Il conto più importante è rappresentato dall’acquisto delle tessere 2021 pari 46.544,00.
Proventi: l’importo più importante è rappresentato dalle tessere vendute pari a 60.507,20 il resto delle poste sono proventi di ordinaria amministrazione.
Il coordinamento deve vivere su basi normative ben definite attraverso norme statuarie e regolamentari (non su interpretazioni soggettive o di comodo) che necessariamente si completano attraverso i comportamenti delle persone. Questi comportamenti devono essere ispirati a valori e a regole etiche e deontologiche che salvaguardano gli interessi e l’immagine del coordinamento stesso e, di conseguenza assicurano contemporaneamente una corretta vita associativa tra tutti i suoi componenti e centri associati. Di fatto nel perseguire alla costruzione di una positiva immagine associativa e aggregativa per accrescere il prestigio e l’autorevolezza del coordinamento e non il contrario, senza polemiche e strumentalizzazione alcuna.
Penso, per quanto sopra, è fondamentale per la continuazione e sopravvivenza e del coordinamento e soprattutto creare delle alternative a noi attuali dirigenti. La stessa cosa vale per i nostri associati poter avere un numero sempre crescente di volontari disponibili al proseguimento degli obiettivi prefissati.
Si certifica, infine, che il presente bilancio consuntivo 2020 è vero e veritiero così come esposto dal nostro tesoriere a cui va il nostro ringraziamento.
Per quanto sopra s’invita ai componenti del Direttivo alla loro approvazione o meno della relazione con annessi allegati.
Si ringrazia altresì i nostri Revisori dei Conti par l’assistenza avuto nella gestione della contabilità.
Carate Brianza 6/04/2021IL PRESIDENTE
Fernando Mignogna